In occasione del Macfrut, durante il convegno “Fragola: prospettiva 2022”, promosso da Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, SOI-Società di ortofrutticoltura italiana e Ri.Nova Società Cooperativa, Nova Siri Genetics, azienda specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola e piccoli frutti, ha letteralmente “raccolto” il consenso dei presenti e avuto modo di raccontare, attraverso le parole della sua Business Development Director EMEA, Carmela Suriano, il felice momento che le sue varietà stanno vivendo a livello italiano e internazionale.
L’occasione è stata propizia per presentare lo stato dell’arte della ricerca e dei progetti di questa giovane e determinata azienda di Policoro, che ha tra l’altro da pochissimo inaugurato ufficialmente il suo nuovo Centro di Ricerca e Sperimentazione di Fragole e Berries.
Come precisato da Carmela Suriano durante gli interventi nella Tavola Rotonda, alcune varietà di fragole di Nova Siri Genetics stanno ottenendo ottimi riscontri sul mercato: in particolare Marimbella® (NSG 203) spicca tra le varietà più interessanti in Spagna e in Campania (dove è passata dal 9 al 24% di penetrazione).
“In questi ultimi due anni – ha commentato la manager – il mercato della fragola ha subito un forte cambiamento. Con riferimento alla produzione del bacino del Mediterraneo, che è poi quella che NSG presidia, si notano nuove istanze, in primis la necessità di portare a scaffale le fragole da novembre a marzo, allungando la campagna commerciale. Come Nova Siri Genetics, azienda dedita alla ricerca, abbiamo cercato di fornire risposte puntuali ai produttori e al consumatore, lavorando su precisi elementi di valore: oltre alla bellezza e qualità organolettica del frutto, condizione di base per ogni varietà, abbiamo puntato sulla precocità e sulla minore sensibilità al clima, così da poter garantire la coltivazione invernale, oltre che sulla rusticità delle piantine”.
Posto che la grande distribuzione italiana premia i produttori italiani, si fa strada, anche grazie alle varietà precoci di NSG, un mercato della fragola che può coprire i 12 mesi dell’anno: le realtà del Sud dedite alla produzione in inverno, quelle del Nord del Paese alla produzione estiva.
“NSG – ha proseguito Suriano – opera con i partner italiani e fa in modo di segmentare l’offerta grazie alle sue varietà, valorizzandole. In questo modo riusciamo a fornire prodotti di altissima qualità. In futuro? Intendiamo impegnarci per aggregare i produttori in modo che, con una massa critica importante, si possa aggredire il mercato estero”.
Durante il convegno il successo del lavoro di Nova Siri Genetics è stato confermato anche da altri protagonisti: Pietro Ciardiello, Direttore di Coop Sole, ha posto l’accento sull’importanza di un Centro di Ricerca e Sperimentazione di nuove varietà ubicato in Sud Italia, che finalmente può lavorare su varietà espressamente pensate per questo territorio, non emanazione di ricerche eseguite in altre parti del mondo.
È inoltre già noto alla stampa che, proprio per coprire le esigenze del periodo invernale, Coop Sole e Apofruit si affidino proprio alla varietà Marimbella®, che garantisce i primi frutti in dicembre, allungando di fatto la stagione delle fragole.
A ulteriore conferma dell’alta qualità sempre di Marimbella®, un pre-annuncio importante proviene dalla Spagna: stando ai primi highlights, che verranno confermati ufficialmente entro poche settimane, Marimbella® ha positivamente superato le prove in campo effettuate da IFAPA, Istituto Andaluso per la Ricerca e la Formazione sull’Agricoltura, la Pesca, l’Alimentazione e la Produzione Biologica, nella zona di Huelva, risultando la migliore di 12, insieme alla varietà Cozumel, e candidandosi come varietà capace di avere maggior successo in futuro.
“Con l’innovazione varietale sosteniamo i produttori del bacino del Mediterraneo a far crescere le quote di mercato a valore. Questo ci gratifica e ci spinge a lavorare con ancor più entusiasmo”, completa Carmela Suriano.