Sta per concludersi una campagna fragole entusiasmante per Nova Siri Genetics, la società lucana di miglioramento genetico che nel 2021 ha visto il consolidamento e l’affermazione di nuove varietà negli areali mediterranei e soprattutto nelle regioni meridionali del nostro Paese.
Accanto alla varietà Melissa, presente da già qualche anno in Campania e Sicilia, si è rafforzata la presenza della cultivar NSG 120 (brand commerciale Rossetta®), mentre anche la nuova varietà NSG 203 (brand commerciale Marimbella®) ha trovato un riscontro positivo fra gli operatori del settore.
Rossetta si conferma la fragola Premium Price premiata dal mercato per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche, la bellezza dei frutti e la polpa dolce e aromatica. Marimbella ha invece rappresentato una vera sorpresa per i produttori, che ne hanno apprezzato precocità, scalarità nella produzione e ottima vita commerciale.
Per la campagna fragolicola 2022, NSG ha già programmato la moltiplicazione di piantine di fragola in Polonia e Spagna, presso vivaisti autorizzati.
“Ad esempio, per la realizzazione dei fragoleti nel Sud Italia – ci spiega Nicola Tufaro, breeder della società – che avverrà a partire dalla prima settimana di ottobre 2021, sono stati realizzati 120 ettari di vivai in Polonia. Le piante madri delle varietà NSG 120, NSG 203, NSG 207 e Melissa sono state messe a dimora a cavallo tra il mese di marzo e di aprile scorso. Ad oggi sono nella fase di accrescimento e cominciano a emettere i primi stoloni che, sviluppandosi, diventeranno le piantine di fragola per la prossima campagna”.
Le piantine di fragola delle cultivar di NSG sono distribuite in Italia da “Primi Frutti SRL”, che ha la sua sede principale in Basilicata e magazzini di stoccaggio a Trentola Ducenta (CE), Battipaglia (SA), Pizzo Calabro (VV) e Marsala (TP).
Fonte: FreshPlaza