(+39) 342 84.37.577
Via San Maurizio, 46 - 75025 - Policoro (MT)

«Fragole, i risultati della ricerca si vedono eccome»

Febbraio 8, 2023
Foto-rossetta-articolo-nsg-italia-fruit-bergamo

Il grossista Fapanni (Ortobergamo) fa il punto su Marimbella e Rossetta

Più un frutto è qualificato e più viene premiato sul mercato, soprattutto se si parla di fragole. A pensarla così è Federico Fapanni, venditore dell’azienda Ortobergamo, che spiega a IFN il valore aggiunto dei frutti metapontini.

Federico Fapanni

“Già a vista d’occhio si vedono i risultati della ricerca che in questa regione, in particolare Nova Siri Genetics, sta portando avanti da  qualche anno – dice – soprattutto per Marimbella Rossetta: la prima varietà è la più precoce e si trova sul mercato già a fine novembre, mantenendo sempre intatte le sue caratteristiche di dolcezza, croccantezza e colore rosso acceso. Si tratta di un frutto che continua a migliorare di giorno in giorno, mentre non possono sperare negli stessi risultati alcune varietà che sono commercializzate ormai da 25 anni”.
E continua: “Anche Rossetta è un’ottima varietà, ancora più dolce di Marimbella ma non altrettanto precoce. Quest’anno Rossetta ha anche rinnovato il suo packaging con la versione Gold (nella foto sotto): si tratta di cestini da 400 grammi con 8-9 frutti specchiati che rappresentano la selezione top del frutto. La fragola guadagna valore con un packaging studiato nei dettagli: come presentazione assomiglia più ad una scatola di cioccolatini che a un pack di fragole. Questa nuova confezione sarà disponibile sul mercato tra qualche giorno”.

I risultati in termini di miglioramento varietale hanno poi un importante impatto economico: Ortobergamo sta commercializzando Marimbella a 6,50/7 euro al chilogrammo (contro i 6 euro delle scorse settimane) mentre Rossetta è distribuita a 7,50/8 euro al chilogrammo (contro i 7 euro delle ultime settimane). “Si tratta di ottimi prezzi e anche la richiesta dei consumatori è davvero buona – commenta Fapanni – la gente le sceglie perché fanno davvero la differenza, sia a livello estetico che gustativo. Al contrario il prodotto di altre regioni, come la Sicilia, difficilmente riesce ad avvinarsi a queste quotazioni. Una motivazione che è da ricercare in primis nella ricerca varietale che andrebbe se non altro potenziata”.

I volumi delle fragole sono attualmente in calo considerate le temperature basse che si stanno registrando in questi giorni nel Metapontino. “Negli ultimi giorni la neve ha mandato in blocco la crescita delle piantine – dice Fapanni – Fortunatamente Marimbella è una varietà rustica e continua comunque a maturare. Se i volumi continueranno a calare e la richiesta rimarrà quella di oggi, i prezzi andranno davvero alle stelle”.

Molto diversi i prezzi dei piccoli frutti, i cui volumi sono in netto calo rispetto ad un mese fa. “Sto vendendo i lamponi a 20 euro alla cassetta” commenta Fapanni.

Fonte: ItaliaFruit