Il 9° Congresso Internazionale dei Frutti Rossi che si terrà a Huelva il 19 e 20 giugno 2024, organizzato da Freshuelva, sarà un’edizione speciale per Nova Siri Genetics, l’azienda con sede in Italia specializzata nella ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e frutti rossi.
Il fatto che la provincia di Huelva sia diventata, durante questa campagna 2023-2024, l’area d’Europa in cui l’attività di NSG sta crescendo maggiormente, dopo aver raggiunto 50 milioni di piante delle varietà di fragole coltivate, è un risultato di particolare valore per questa azienda.
Per questo motivo, NSG rafforzerà il suo programma di attività in questo Congresso Internazionale dei Frutti Rossi con la presenza di un team eccezionale che terrà riunioni, presentazioni e incontri per mostrare i buoni risultati che hanno ottenuto a Huelva le sue varietà di fragole NSG 203–Marimbella®, NSG 207–Gioelita® e NSG 465–Rossetta®, insieme a due nuove selezioni molto promettenti per la zona di Huelva.
Infatti, nonostante la superficie coltivata a fragole nella provincia di Huelva si sia ridotta del 5% in questa campagna, Nova Siri Genetics è riuscita a incrementare notevolmente la sua attività in questa area, visto che questi 50 milioni di piante rappresentano una crescita del 34% rispetto alla campagna precedente. Questo aumento è supportato da ottimi dati sulla qualità raggiunta da queste varietà di fragole, sulla loro precocità e sulla loro resistenza.
A questi si aggiunge l’efficiente produttività che le tre varietà hanno avuto per le aziende del settore. I dati di produzione ottenuti nella campagna in corso collocano queste varietà NSG come una delle opzioni più affidabili per le aziende produttrici nella scelta delle varietà precoci di fragole, coltivate per soddisfare la domanda dei mercati a partire dai mesi di novembre e dicembre e durante tutta la campagna che termina questo mese di giugno.
A proposito di questa partecipazione al Congresso Internazionale dei Frutti Rossi, Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione di Nova Siri Genetics, ha dichiarato che “l’azienda NSG sceglie ancora una volta Huelva e questo incontro come luogo strategico per favorire la rete di contatti e lo scambio di informazioni tra NSG e l’intera catena di valore, aziende di produzione, i vivaisti e i professionisti tecnici coinvolti nella coltivazione e nella produzione di frutti rossi”.
Per quanto riguarda lo sviluppo di questo lavoro, Alida Stigliano ha spiegato che “durante i due giorni di congresso, il team di NSG terrà un programma di incontri con questi operatori strategici del settore fragolicolo nella provincia di Huelva per far conoscere i dati che confermano la capacità di queste varietà di garantire qualità, precocità, rusticità, produttività, sostenibilità e l’ottenimento di una fragola molto apprezzata dal consumatore e dai mercati”. In questo senso, ha sottolineato che “queste buone performance delle varietà di fragole di NSG ci permettono di prevedere una nuova eccezionale crescita delle stesse, in tutta l’area della Spagna meridionale per la prossima stagione 2024-2025”.