Nova Siri Genetics, azienda italiana specializzata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove varietà di fragole e frutti rossi, ha concluso la sua partecipazione al 9° Congresso Internazionale dei Frutti Rossi, un incontro organizzato da Freshuelva con l’obiettivo di analizzare la situazione attuale del settore e le sfide per il futuro.
Ancora una volta, Nova Siri Genetics, in qualità di azienda partner di Freshuelva, ha partecipato a questo evento con uno stand in cui ha evidenziato i risultati ottenuti dalle sue varietà di fragole nel sud della Spagna durante la stagione appena conclusa, con vendite pari a 50 milioni di piante, nonostante la superficie dedicata alle fragole nella regione sia stata ridotta del 5% in questa stagione.
In questo senso, il gruppo di lavoro di NSG ha sviluppato durante il Congresso, un ampio programma di contatti con le aziende produttrici di fragole, con i responsabili tecnici, con i vivaisti e con il resto degli operatori coinvolti in questa attività, al fine di analizzare i buoni risultati che stanno raggiungendo le varietà di fragole precoci di questa azienda e di valutare le esigenze di produzione per la nuova stagione 2024-2025.
Dopo aver analizzato le informazioni fornite in questi incontri dalle imprese e le richieste dei vivaisti spagnoli che producono le varietà di fragole di Nova Siri Genetics, l’azienda prevede un’ulteriore crescita del 10-15% rispetto al numero di piante da utilizzare nella zona di Huelva per la prossima stagione. In particolare, NSG ha notato un crescente interesse per le varietà NSG 207 – Gioelita® e NSG 203 – Marimbella® e per due nuove selezioni molto promettenti per la zona.
“Questo interesse da parte dei vivaisti”, spiega Nicola Tufaro, breeder dell’azienda, “conferma la validità della nostra offerta varietale di fragole, basata su qualità, precocità e rusticità. Tutto ciò fa delle nostre varietà una delle opzioni più valide per i produttori nella scelta di varietà di fragole precoci per soddisfare la domanda del mercato da novembre e dicembre a giugno”.
I vivaisti licenziatari di NSG hanno realizzato i vivai nella zona di Castilla y León a partire dal mese di marzo. Ad oggi, lo sviluppo dei vivai è soddisfacente, grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli che hanno permesso la crescita delle piante e l’emissione degli stoloni. Infatti, il clima di questa zona del nord della Spagna permette di ottenere piante di ottima qualità, sia in vasetto che fresche. La distribuzione delle piante in vasetto nella regione di Huelva e nel bacino del Mediterraneo inizierà a settembre, mentre quella delle piante fresche partirà all’inizio di ottobre.