Huelva, 14 febbraio 2024 – Uno dei grandi risultati raggiunti dal settore della fragola nella provincia di Huelva è stato quello di anticipare la disponibilità di questo frutto sui mercati ai mesi di novembre e dicembre grazie alla coltivazione di varietà precoci. Una di queste varietà che si sta distinguendo maggiormente è la NSG 203-Marimbella®, sviluppata dall’azienda Nova Siri Genetics, specializzata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove varietà di fragole e frutti rossi.
Dopo diversi anni di integrazione di questa varietà nei campi di fragole della provincia di Huelva, NSG 203-Marimbella® è diventata una delle scelte più affidabili per combinare precocità e qualità, distinguendosi per forma, colore e sapore. Il dato migliore che dimostra questa forza è l’eccezionale crescita registrata nella provincia di Huelva.
In particolare, in questa campagna 2023-2024, circa 500 ettari della varietà NSG 203- Marimbella® sono in produzione nella provincia di Huelva, sia in suolo che in coltivazioni fuori suolo, con una tipologia di pianta a radice nuda e in vasetto (idroponica), il che significa un aumento del 30% rispetto alla stagione precedente. A ciò si aggiunge una resa eccezionale, dato che il rendimento di questa varietà nella provincia di Huelva supera i 50.000 chilogrammi di fragole per ogni ettaro coltivato.
Il segreto di questa evoluzione positiva di NSG 203-Marimbella® è che le aziende produttrici di fragole possono ottenere in pieno inverno un frutto di qualità che si distingue per gusto, consistenza, shelf-life e che fornisce ottimi risultati in termini di quantità e dimensioni, riuscendo così a soddisfare l’elevata domanda generata in Europa.
Infatti, nella provincia di Huelva, le prime fragole coltivate con piante in vasetto della varietà NSG 203-Marimbella® sono arrivate sui mercati all’inizio di novembre e a dicembre la produzione era già a pieno regime. Un altro aspetto notevole di questa varietà è che nella parte finale della stagione, tra i mesi di aprile e maggio, continua a offrire rese davvero eccezionali.
Nova Siri Genetics considera Huelva il baricentro del bacino del Mediterraneo e un territorio strategico per la crescita della propria attività di nuove varietà precoci di fragole e frutti rossi. Tra i suoi valori figura la rusticità, con varietà tolleranti ai principali patogeni fungini del suolo e dell’apparato aereo; la qualità, grazie a fragole dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, come profumo, sapore, forma, dimensione, polpa consistente ed epidermide elastica per una lunga shelf-life e, ovviamente, precocità grazie a coltivazioni che garantiscono produzioni già a fine autunno e inizio inverno.