Partirà domani e si protrarrà fino al 5 maggio 2021 il Simposio internazionale sulla fragola. Diverse le aziende presenti, tra cui anche la società di breeding Nova Siri Genetics, che parteciperà all’evento in qualità di Gold Sponsor. “E’ un’occasione importante per condividere con i delegati di tutto il mondo le nostre metodologie di lavoro, trasferire quali sono i valori che ci guidano ogni giorno e mostrare i nostri obiettivi attuali e futuri. La nostra, infatti, è una ricerca fortemente orientata al mercato, i cui capisaldi sono: rusticità, caratteristiche organolettiche, shelf life e precocità”. Sono queste le parole di Nicola Tufaro, breeder della suddetta società.
“Allo stesso tempo, abbiamo la possibilità di incontrare nuovi clienti, buyer e aziende con cui stringere delle collaborazioni e sviluppare nuovi progetti per il futuro, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, così da poter creare sinergie fra mondo della ricerca, della produzione e del mercato. Crediamo che il confronto con il mondo scientifico globale, impegnato in programmi di miglioramento genetico, sia fondamentale per comprendere le direttrici di sviluppo che la ricerca deve seguire, al fine di rispondere alle mutate esigenze produttive determinate dai cambiamenti climatici in atto e soddisfare le esigenze di mercato”.
Inizialmente, l’evento sarebbe dovuto svolgersi in presenza a Rimini, a maggio 2020, a ridosso della fiera ortofrutticola Macfrut. Era inoltre previsto un “pre-tour” nelle principali aree produttive del Sud Italia: “Ciò – spiega invece Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione di NSG – avrebbe portato un numero importante di visitatori provenienti da tutto il mondo nei nostri campi sperimentali di Policoro e nelle coltivazioni dei soci del consorzio “Compagnia delle Primizie”, dove gli ospiti avrebbero potuto conoscere le nostre varietà prodotte per i mercati nazionali ed esteri. A causa della pandemia, però, ciò non è stato possibile. Infatti, dopo aver pensato ad un’edizione “ibrida” che avrebbe visto una partecipazione in presenza limitata, gli organizzatori hanno giustamente optato per un versione completamente virtuale, posticipandola al 2021″.
I contenuti di Nova Siri Genetics nel Simposio
“In questa nuova formula, i contenuti saranno esclusivamente on demand e racconteranno in maniera dettagliata gli aspetti principali della nostra attività aziendale. Abbiamo cercato di inserire materiali digitali che possano permettere di sostituire al meglio quanto avremmo descritto e presentato dal vivo, attraverso il contatto umano cui si prestano per natura eventi come questi. Dobbiamo dire, però, che siamo molto soddisfatti del risultato e pensiamo che i visitatori virtuali abbiano tutti gli strumenti a loro disposizione per poter conoscere la nostra società”.
“Il cosiddetto “pre-tour” sarà sostituito da un tour virtuale presso i nostri campi sperimentali e i laboratori, luoghi in cui svolgiamo le principali attività di ricerca e sperimentazione. Inoltre, il tour virtuale comprenderà anche la tappa presso i soci di Compagnia delle Primizie, così da poter valutare le performance produttive e qualitative delle nostre varietà”.
“Saremo presenti anche all’interno della piattaforma dedicata alle presentazioni scientifiche. A tal proposito, abbiamo realizzato un video inedito, che a noi piace definire “mini-documentario”, che racchiude il lavoro e le esperienze di tutte quelle persone che lavorano in azienda e quelle che hanno collaborato con Nova Siri Genetics. Si tratta di video in cui le parti tecnico-scientifiche sono presenti in maniera approfondita, per far comprendere al meglio come avviene ogni fase della nostra attività di ricerca e sperimentazione che punta all’innovazione. Esso, però, sarà anche un’occasione per raccontare come è nata la società, come si è evoluta e a cosa punta nel futuro”.
Fonte: FreshPlaza.it