(+39) 342 84.37.577
Via San Maurizio, 46 - 75025 - Policoro (MT)

Nova Siri Genetics promuove la sua crescita internazionale per diffondere le sue varietà di fragole in nuovi Paesi dopo il successo ottenuto al Fruit Attraction

Ottobre 18, 2024

Un gran numero di aziende produttrici di frutti rossi ha mostrato interesse rispetto al successo delle varietà NSG in Spagna, Italia e nei Paesi del Nord Africa.

La recente edizione della fiera Fruit Attraction ha permesso a Nova Siri Genetics di rafforzare tutto il suo lavoro di espansione internazionale per raggiungere l’implementazione e la crescita in nuove aree di produzione di frutti rossi. I dirigenti dell’azienda italiana che si occupa di ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragola e frutti rossi, hanno svolto un ampio programma di incontri in occasione di questo evento globale, con i rappresentanti delle aziende produttrici di diverse aree e territori strategici del mondo in cui si coltivano e producono fragole e lamponi.

La capacità di NSG di attirare l’interesse di nuove aziende produttrici, è dovuta al successo che le sue varietà di fragola precoci stanno ottenendo in Spagna, Italia e nei Paesi del Nord Africa e all’espansione avviata in altri Paesi come il Sud America e l’India. Le performances positive delle varietà NSG 203-Marimbella®, NSG 465-Rossetta® e NSG 207-Gioelita® stanno generando un notevole seguito in altre aree di produzione del mondo, grazie alla loro eccellente rusticità, alla precocità, all’ottima qualità dei frutti e alle buone rese ottenute grazie alla loro elevata produttività.

Nei Paesi in cui la produzione di fragole è in crescita, le aziende produttrici chiedono informazioni sui dati positivi che Nova Siri Genetics sta ottenendo in Spagna, tenendo presente che l’Andalusia e la provincia di Huelva rappresentano le maggiori aree di coltivazione di frutti rossi in Europa. In particolare, le varietà di NSG sono quelle che stanno registrando la maggiore crescita in quest’area. Va considerato che per la nuova stagione 2024-2025, Nova Siri Genetics fornirà alle aziende circa 150 milioni di piante di fragole, il 15% in più rispetto al volume totale raggiunto da NSG nella scorsa stagione.

Un altro tema importante che è stato affrontato durante gli incontri al Fruit Attraction, è l’evoluzione del lavoro che Nova Siri Genetics sta realizzando per migliorare e ottenere nuove varietà di fragola e frutti rossi. Nella prossima stagione, infatti, NSG collaborerà con le aziende produttrici spagnole per effettuare le prove nei campi sperimentali di una nuova varietà di fragola per la quale è già stata presentata domanda di protezione a livello europeo. Si tratta di una varietà che si distingue per le sue eccellenti caratteristiche e per la maggiore shelf life, due aspetti di particolare rilevanza per le aziende produttrici.