Huelva, 15 gennaio 2024 – La provincia di Huelva è diventata un territorio strategico per l’azienda Nova Siri Genetics, specializzata nella ricerca e sperimentazione di nuove varietà di fragole e frutti rossi. È infatti l’area d’Europa in cui l’attività di Nova Siri Genetics sta crescendo maggiormente, dopo aver raggiunto nell’attuale stagione 2023-2024 i 50 milioni di piante delle varietà di fragole coltivate dalle aziende produttrici.
Nonostante la superficie coltivata a fragole nella provincia di Huelva si sia ridotta in questa stagione del 5%, Nova Siri Genetics è riuscita a incrementare notevolmente la propria attività, dato che questi 50 milioni di piante rappresentano una crescita del 34% rispetto alla stagione precedente 2022-2023.
NSG 2023-Marimbella®, NSG 207-Gioelita® e NSG 465-Rossetta® sono, nell’ordine, le varietà di Nova Siri Genetics maggiormente diffuse nella provincia di Huelva. Tutte e tre sono varietà precoci di fragole che consentono alle aziende produttrici di anticipare la disponibilità di questo frutto ai mesi di novembre e dicembre con una fragola di qualità e con rese eccezionali in termini di chilogrammi per ettaro.
In effetti, la varietà Marimbella® ha rese nella provincia di Huelva di oltre 50.000 chilogrammi di fragole per ettaro e si conferma come la varietà più coltivata del programma di Nova Siri Genetics in questa zona della Spagna sud-occidentale, con un totale di 31 milioni di piante coltivate in vista dell’attuale campagna. Come ha spiegato Joaquín Domínguez, responsabile commerciale di Spagna e Marocco di Nova Siri Genetics, “l’eccezionale crescita delle varietà precoci sviluppate da questa azienda si basa sui suoi valori di ampia adattabilità nei diversi sistemi di coltivazione (convenzionale, idroponico, terreni non disinfettati ed ecologica), ciò che consente che siano diffuse in ambienti agricoli e zone di produzione nella provincia di Huelva”.
Joaquín Domínguez sottolinea anche altri aspetti di queste varietà come la “rusticità”, in quanto sono resistenti alla botrite e ad altre malattie causate dai principali patogeni fungini del terreno, tenendo presente l’impegno del settore per la non disinfestazione del terreno. Inoltre, si aggiunge la qualità delle fragole che è ottenuta grazie alle eccellenti caratteristiche organolettiche delle fragole, quali aroma, sapore, forma, dimensione, polpa consistente e l’epidermide elastica per una lunga shelf-life e, naturalmente, precocità grazie a coltivazioni che garantiscono produzioni già a fine autunno e inizio inverno”.
In questo senso, la missione di Nova Siri Genetics, secondo Joaquín Dominguez, “è fornire varietà che soddisfino le esigenze dei produttori e dei consumatori. Per questo motivo, nella provincia di Huelva l’azienda sta sviluppando un’attività di miglioramento genetico che comporta la creazione di un programma partecipativo di selezione delle varietà e che rappresenta un passo fondamentale per la definizione degli obiettivi di questa azione, coinvolgendo i diversi partecipanti della filiera (scienziati, aziende produttrici, consulenti, commerciali e consumatori)”. Nova Siri Genetics attualmente ha 10 varietà registrate e 2 varietà in fase di registrazione.
Anche quest’anno, Nova Siri Genetics aprirà le porte del suo centro di ricerca e sperimentazione in una giornata prevista per il prossimo marzo, per mostrare novità e dettagli della sua attività a tutti gli attori della filiera interessati alla sua attività. La data e programma saranno rivelati nelle prossime settimane.